Il corso è un’introduzione ai mestieri e alla struttura dell’industria del cinema incentrato in particolar modo sulle figure del Regista e dell’Operatore. Le lezioni avranno un’impostazione prevalentemente pratica con esercitazioni specifiche sui diversi punti descritti nel dettaglio nel programma sottostante.
Le finalità del corso sono quelle di formare allievi in grado di progettare e realizzare autonomamente un prodotto audiovisivo rendendoli a tutti gli effetti dei FILMMAKER – quella figura ibrida che racchiude in sé le diverse competenze necessarie per portare a compimento una piccola produzione con risorse e budget spesso ridotti. Perché corso di Cinematografia se poi si parla di Filmmaking? Per offrire una gamma più ampia e specializzata di nozioni e conoscenza degli strumenti. Per ritrovarsi sicuri in ambienti altamente professionali e/o far fronte a lavori di livello superiore.
È rivolto a tutti coloro che vogliono imparare ad essere autonomi nella realizzazione dei proprio contenuti che siano WEB, SOCIAL, SPOT o CORTOMETRAGGI. Migliorare le proprie prestazioni in ambiti come DIRETTE STREAMING o VIDEO BLOG. Conoscere, familiarizzare e tentare di FARE CINEMA. Il ventaglio di esperienza che può accogliere il corso va dal livello principiante all’intermedio – per i principianti è previsto un corto periodo di formazione aggiuntiva pre-corso nel caso gli altri partecipanti siano già di livello superiore.
160 ore complessive divise in lezioni da 4h. (40 giorni di corso) Max. 12 persone
I requisiti per candidarsi sono:
- Breve lettera di presentazione da inviare a associazione.spazio47@gmail.com [in oggetto: corso di cinematografia]
- conoscenza scolastica della lingua inglese
Il materiale tecnico sarà fornito dall’organizzazione, ad esclusione di:
- telefono cellulare personale
- guanti tecnici da lavoro
- abbigliamento comodo e in tinte scure
- preferibile, e non obbligatorio, un computer portatile (che supporti “DaVinci Resolve”)
È richiesta attitudine al lavoro di gruppo, al lavoro manuale e a quello creativo.
Il costo del corso è di Euro 600.00, con uno sconto del 20% per le iscrizioni pervenute entro il 30 Novembre 2023.
La conferma dell’iscrizione avviene compilando l’apposito modulo e con il pagamento del 30% del totale (non rimborsabile).
Per informazioni:
3275335229 – 3473528584
Docente: KRZYSZTOF BULZACKI BOGUCKI
Attore, Regista, Direttore della Fotografia. Laureato con B.A. in performing Arts ha un Master in versification and prose, un diploma LAMDA e uno in direzione della fotografia. Formatosi prevalentemente a Roma segue per anni corsi di scrittura e regia a Varsavia guidato dal Professore Maciej Wojtyszko. Lavora da dodici anni tra Teatro e Cinema, ultimamente attivo nella realizzazione di VideoClip e cortometraggi di vario genere (“Vampiro” -Johnny Dal Basso/ “Sete” Mezzosangue). Tra le ultime esperienze ricordiamo il lungometraggio “Algot&Claes” regia di Pietro Quadrino di cui ha curato la fotografia e che recentemente ha vinto il premio della critica al New Delhi Film Festival. È ora in attesa della conclusione dei lavori di post-produzione del cortometraggio “senza speranza” con Andrea Pannofino e Paolo Andreotti di cui ha curato la regia.