Via Pontina km 47,015 - Aprilia (LT)328 9579044 / 339 5258922

Laboratorio teatrale

I Laboratori Teatrali interni di Spazio47 sono curati da:
– M. Giacomo Galantucci
– M. Diego Curzola
– M. Fabio Liparulo

laboratori 2                                                                                                       Il Finto Marito (Laboratorio Teatrale +18 anno 2013 )

Laboratorio Teatrale Bambini (dai 6 ai 10 anni)
Il Laboratorio nasce nel 2012 ed ha come obiettivo quello di fornire ai bambini una serie di materiali atti alla crescita armoniosa fisica ed intellettuale. Esso punta quindi alla scoperta del proprio corpo, a lavorare in gruppo con spirito collaborativo, all’estensione ed al mantenimento del mondo della fantasia, del vivere su di sé, esprimendosi liberamente, visioni, sogni, immagini,sentimenti, alla capacità di muoversi nello spazio e nel ritmo della musica, alla scoperta di un corpo capace di dire e comunicare in un mondo la cui tecnologia spinge il bambino a vivere passivamente o peggio ancora “virtualmente” la propria persona, verso un mondo di solitudine e di isolamento.
Il Laboratorio si conclude con un saggio finale dimostrativo dei materiali elaborati nel corso del lavoro. Esso consiste in una Pantomima che oltre a perseguire gli obiettivi su esposti, costituisce una fondamentale fase propedeutica per un eventuale proseguimento dell’attività teatrale.

Laboratorio Teatrale Ragazzi (dagli 11 ai 13 anni)
Il Laboratorio Ragazzi pre-adolescenti nasce per dare continuità al percorso iniziato con il Laboratorio Bambini. Punta quindi al lavorare in gruppo con spirito collaborativo, all’estensione ed al mantenimento del mondo della fantasia, del vivere su di sé, esprimendosi liberamente, visioni, sogni, immagini, sentimenti, visto anche l’età difficile in cui il Laboratorio si instaura. Il percorso si concluderà con uno spettacolo finale.

Laboratorio Teatrale Adolescenti (dai 14 ai 18 anni)
Il Laboratorio nasce nel 2001, inizialmente per dare la possibilità di continuare a fare teatro, ai ragazzi che alle Scuole Medie avevano già fatto questa esperienza sotto la giuda dei nostri operatori. Oggi è aperto a tutti gli adolescenti che rientrano nella fascia di età. Il laboratorio si concluderà con 7 repliche dello spettacolo provato durante l’anno.

Laboratorio Teatrale Giovani+18
Il Laboratorio nasce nel 1995 in collaborazione con il Servizio Informa-giovani del Comune di Aprilia. Attualmente fa parte di una delle iniziative di promozione culturale di Spazio 47. Si concluderà con 10 repliche dello spettacolo provato durante l’anno.

Laboratorio Teatrale Adulti +35
Il Laboratorio nasce nel 2018, grazie alla richiesta di qualcuno che si sentiva troppo grande per il laboratorio giovani +18 e che incuriosito dal mondo del teatro voleva provare questa nuova esperienza.

Laboratorio Sperimentale | Spazio Co-Creativo
La parola Sperimantale, nel corso degli anni ha preso vari significati fino a scadere nel “tutto e niente”. L’intento è quello di tornare all’origine della sperimentazione teatrale, di tornare all’origine della parola stessa “sperimentale”. Una sorta di “vedere al buio solo dopo esserci immersi nel buio stesso”. Ci è piaciuto il termine “Spazio Co-Creativo”. È uno spazio dove il regista e l’attore creano oltre il proprio limite. È una sfida per uscire dalla propria zona di comfort. Un tempo e uno spazio per “sperimentare” il proprio io, la propria logica, la propria immaginazione, i propri punti critici. Creare qualcosa di nuovo per se, per il pubblico e magari anche per il Teatro (ma con tanta umiltà).